Laboratori
Il Forum Leader è un’iniziativa collaborativa tra GAL, ideata per stimolare il dibattito sullo sviluppo locale delle aree rurali e promuovere il confronto su temi legati allo sviluppo partecipativo.
La comunità professionale che partecipa al Forum è composta da GAL e tecnici del CLLD/Leader che operano all’interno di queste organizzazioni.
Avviato nel 2020 su iniziativa di alcuni GAL italiani, il Forum è stato portato avanti nella sua prima edizione dal GAL Maiella Verde. Esso funge da piattaforma sperimentale per la collaborazione tra GAL, permettendo il confronto sulle strategie 2023-2027, il Green Deal e la nuova PAC, oltre a contribuire al dibattito sullo sviluppo locale delle aree rurali.
Il Forum è un’iniziativa itinerante, ospitata ogni anno da un GAL diverso. Ogni anno, i GAL propongono e organizzano laboratori tematici per fornire input allo sviluppo dei territori rurali di cui si occupano.
Il Lago di Como GAL ha promosso, organizzato e coordinato tre laboratori “Creare e diffondere buone pratiche per la costruzione di un sistema di governance del turismo rurale di tipo sportivo”, “Accessibilità nelle aree rurali: può essere un territorio rurale accogliente per tutti? Quattro momenti di formazione dedicati ai GAL” e “Oltre il digitale: intelligenza artificiale e rivoluzione rurale. Sfide e opportunità”.
Ha fatto parte dei gruppi promotori di: “La Comunità Professionale CLLD e il ruolo delle nuove generazioni” condotto dal GAL Gardavalsabbia 2020, “Impronta ecologica nelle aree rurali: verso un modello di sostenibilità” gestito dal GAL Valle Brembana 2020, “SMART RURAL HUB / Le opportunità offerte dall’approccio “Smart Villages” per le aree rurali e montane. Analisi di casi studio” capitanato dal GAL Valle d’Aosta e dal GAL Colli di Bergamo e del Canto Alto, “Piccoli Frutti Valorosi” – I GAL e le piccole filiere di Montagna: l’esempio della Castanicoltura” del GAL Terre di Pregio, “Progetti integrati di agricoltura sociale nel nuovo PSP” del GAL Escartons e Valli Valdelsi.
Accessibilità Rurale
Turismo Attivo
Il GAL ha inoltre partecipato all’edizione 2023 del Forum Leader Giovani.