La study visit si è concentrata sul tema del turismo accessibile con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una roadmap per incrementare l’offerta turistica accessibile nelle zone rurali. Durante l’evento, sono stati affrontati i seguenti argomenti:
- Turismo accessibile: definizione, mercato in Italia ed Europa e opportunità per gli operatori turistici.
- Turisti con disabilità: chi sono e quali sono le loro esigenze, enfatizzando l’importanza di trattare i viaggiatori con disabilità come qualsiasi altro turista.
- Metodologia di approccio: saranno illustrate le modalità con cui i territori dei GAL del Piemonte, a partire dal GAL Valli del Canavese e allargandosi ad altri GAL, hanno affrontato e sviluppato il tema del turismo accessibile.
Le azioni intraprese negli anni dai GAL piemontesi si concentrano su tre fronti principali: accoglienza, accessibilità strutturale e accessibilità delle esperienze. La study visit ha previsto diverse modalità di erogazione dei contenuti, tra cui lezioni frontali con esperti in materia di accessibilità, visite a strutture e comuni che hanno implementato approcci per migliorare l’accessibilità per i turisti con esigenze specifiche, prove esperienziali per comprendere le sfide delle persone con disabilità (come percorsi bendati, passeggiate con joelette e handbike), e incontri con testimoni di disabilità che condivideranno le loro esperienze per promuovere un’accoglienza inclusiva per tutti.
Perché il Lago di Como GAL ha partecipato?
Il turismo accessibile è un tema caro al Lago di Como GAL il quale è stato promotore del laboratorio “Accessibilità rurale”, organizzando momenti formativi nell’ambito del Forum LEADER 2022 rivolti ai GAL, con l’obiettivo di promuovere un approccio al turismo favorevole all’accessibilità.
Grazie al progetto di cooperazione misura 19.3 “Green&Blue: l’hub del turismo rurale tra laghi e fiumi di Lombardia” stiamo delineando un itinerario accessibile a più persone possibili a cavallo tra la Valle d’Intelvi e il Triangolo Lariano dotato di strutture ricettive inclusive.
Collaborando con la cooperativa Noi Genitori di Erba che offre servizi a persone con disabilità e le loro famiglie, organizziamo eventi inclusivi come: “Avventura e conoscenza lungo le rive del fiume Lambro” del 7 ottobre 2023, realizzato sempre grazie all’azione locale di Green&Blue.