I Soci del GAL

Acinque

Acinque è un’azienda fornitrice di energia, che si impegna per migliorare la qualità di vita dei cittadini e per garantire elevati standard di qualità e una presenza continua al fianco dei clienti. L’azienda agisce con l’obiettivo di divenire un unico punto di riferimento per luce, gas, mobilità elettrica, efficienza energetica, teleriscaldamento e smart city. Opera, infatti, integrando professionalità, nuove tecnologie e responsabilità ambientale per offrire al territorio le soluzioni più innovative di efficienza energetica, generazione e cogenerazione elettrica, gestione del calore e contabilizzazione dell’energia, impiego di fonti rinnovabili, per gli impianti pubblici e privati e per le smart city.

ANCE Como - Associazione Nazionale Costruttori Edili

ANCE Como esercita un ruolo di rappresentanza della categoria, garantendo e incrementando i rapporti con gli enti locali e i soggetti professionali, economici e istituzionali provinciali. Svolge anche un compito di supporto e sostegno alle imprese associate attraverso l’erogazione di servizi nell’ambito del lavoro, della legislazione sociale, degli aspetti legali, dell’urbanistica, dell’edilizia, dei lavori pubblici, della tecnologia, delle problematiche economiche, tributarie e societarie. Il riconoscimento della figura professionale “operatore nei muretti a secco” (QRSP) può essere il collegamento con la professionalità dell’ANCE all’interno del partenariato del GAL.

APPACUVI – Associazione Protezione Patrimonio Artistico e Culturale Valle Intelvi

È l’associazione per la protezione del patrimonio artistico e culturale della Valle Intelvi. Nasce con lo scopo primario di operare restauri e restituire alla collettività beni comuni, valorizzandoli e dando loro rilievo e notorietà mediante una promozione e diffusione della conoscenza del territorio.

Associazione Castanicoltori Lario Orientale A.P.S.

L’Associazione è rivolta nello specifico ai castanicoltori del Lario, ovvero a tutti coloro che possiedono almeno una pianta adulta di castagno da frutto. L’Associazione opera con lo scopo di difendere le selve, tutelare la produzione delle varietà di castagne tipiche del territorio, recuperare le vecchie selve abbandonate per dare loro una nuova vita. Vengono promossi, inoltre, eventi e workshop didattici per diffondere conoscenza e rispetto per la pianta del castagno.

Associazione Culturale "Amici del museo di Casasco D'Intelvi"

L’Associazione ha l’obiettivo di difendere la memoria per salvaguardare l’identità. Desidera favorire la crescita culturale mediante la promozione di mostre, convegni o altre iniziative culturali e promuovere assieme alle associazioni esistenti la conoscenza del territorio comunale, con particolare attenzione alle origini storiche, agli aspetti economici e sociali derivati dalle antiche attività produttive agricole e artigianali, agli aspetti religiosi e del tempo libero.

Associazione Ospiti per Casa

Ospiti Per Casa è un’associazione nata per unire le strutture ricettive posizionate nel territorio del Lago di Como. Lo scopo dell’associazione è, infatti, quello di creare una connessione tra gli operatori locali e stipulare convenzioni per gli associati, i quali hanno l’opportunità di valorizzarsi e crescere professionalmente. Il dialogo costante con le autorità locali è di primaria importanza per l’Associazione, la quale funge da portavoce delle problematiche vissute dagli operatori. L’associazione Ospiti per Casa favorisce il contatto tra gli associati con diverse iniziative come: Meetup, Office Hours, Assemblea dei soci.

Associazione Proteus

L’Associazione Proteus nasce per promuovere la conoscenza del territorio, la cultura delle risorse e un corretto approccio ai temi ambientali, soprattutto locali. L’Associazione, inoltre, si propone come punto di riferimento accreditato, sia in ambito lariano che nazionale, per progetti di studio e animazione di didattica naturalistica, ricerca scientifica, divulgazione ambientale e turismo sostenibile.

Associazione Turistica Tremezzina

L’Associazione ha l’obiettivo di rendere piacevole il territorio del Comune di Tremezzina durante tutto l’anno per i turisti, ma, soprattutto, per i residenti. La mission è, quindi, quella di destagionalizzare la destinazione, promuovendo eventi e manifestazioni anche in autunno e inverno e offrendo la possibilità di scegliere tra un’ampia selezione di esperienze prenotabili dal suo portale.

Azienda Agricola CIP CALOR S.r.l. Società agricola

La Cip Calor è un’azienda agricola, che si occupa di taglio e pulizia dei boschi dai quali recupera fonte di energia. L’azienda è attenta al benessere della risorsa bosco e la protegge evitando l’utilizzo dei mezzi operativi, che distruggono il sottobosco e privilegiando le teleferiche. Le attività svolte dall’azienda riguardano il taglio, la lavorazione e l’essiccazione del cippato, la preparazione di legna in ciocchi per stufe e camini e la produzione di pellet.

Azienda Consortile "Consorzio Erbese Servizi Alla Persona"

Il Consorzio Erbese Servizi alla Persona è un’azienda consortile cui afferiscono 27 Comuni, che esercita in forma associata attività e servizi socio-assistenziali e socio-sanitari integrati, di competenza degli enti locali aderenti. In ambito di programmazione territoriale, l’Ente ha introdotto un Piano di Zona, il quale prevede l’intervento in quattro aree di interesse individuate in famiglie, disabilità, anziani ed emarginati.

Azienda Sociale centro Lario e Valli

L’Azienda svolge le funzioni del servizio sociale per i Comuni appartenenti al Distretto di Menaggio, raccordandosi con altre istituzioni e attraverso il lavoro di professionisti che operano al servizio di tutti i cittadini: offre sostegno alle persone che devono fronteggiare una situazione di bisogno e opera a tutela delle persone più fragili.

Banca Popolare di Sondrio – società cooperativa per azioni

La BPS è stata una delle prime banche popolari italiane ispirate al movimento popolare cooperativo del credito. Collateralmente all’attività primaria, la banca, promuove iniziative a sfondo culturale: fra queste spiccano, per prestigio e risonanza, l’organizzazione di eventi legati al nome di eminenti personaggi e una raffinata attività editoriale. Infatti la BPS si è sempre rivolta all'”ascolto” del suo territorio storico d’elezione, ove la banca ha “piedi, cuore e testa”, con lo scopo di promuovere e valorizzare i molteplici aspetti naturalistici e di risorse a disposizione della creatività dell’operare umano.

Coldiretti Como e Lecco

Coldiretti è la principale organizzazione agricola a livello regionale grazie a un forte radicamento su tutto il territorio lombardo. Svolge funzioni di rappresentanza delle persone e delle imprese che operano in agricoltura e nel settore agroalimentare. L’organizzazione mira a rappresentare il mondo rurale valorizzando l’agricoltura come risorsa economica, umana, sociale e ambientale. La Federazione regionale, inoltre, promuove corsi di formazione per gli associati e iniziative per far conoscere la qualità delle produzioni agricole.

Comunità montana Lario intelvese

La Comunità Montana Lario Intelvese è un ente locale, cui fanno riferimento 20 Comuni. Oltre a occuparsi del benessere della montagna, ambisce anche al rinnovo e al rafforzamento del legame con il proprio territorio.Le azioni e gli obiettivi tendono, quindi, a favorire e coordinare le iniziative rivolte alla valorizzazione economica, sociale, ambientale e turistica delle zone montane, curando unitariamente gli interessi delle popolazioni locali. Le azioni che vengono promosse per il perseguimento degli obiettivi prefissati riguardano, infatti, la tutela e valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali, del patrimonio storico e religioso, ricercando e promuovendo la collaborazione di associazioni, enti e, in particolare, degli organismi scolastici.

Comunità montana Triangolo Lariano

La Comunità Montana Triangolo Lariano è un ente locale, cui fanno riferimento 30 Comuni. L’ente ispira la propria azione alla valorizzazione del territorio montano adottando piani pluriennali di opere e interventi e individuando gli strumenti idonei a perseguire gli obiettivi dello sviluppo socio-economico. Il territorio del Triangolo Lariano è interessato, per una parte importante, da boschi e foreste, per i quali la Comunità Montana considera necessaria un’azione mirata di tutela e salvaguardia. Tra gli obiettivi della Comunità Montana Triangolo Lariano sono in programma lavori selvicolturali finalizzati alla valorizzazione del paesaggio e di miglioramento delle superfici forestali, interventi di manutenzione e/o realizzazione della viabilità agro silvo pastorale e manutenzione di infrastrutture forestali.

Condotta Slow Food di Como: dal sapore al sapere

Slow Food è un’associazione internazionale che si pone, come obiettivo, la promozione del diritto a vivere il pasto, l’enogastronomia, come un piacere. L’Associazione opera per promuovere l’interesse legato al cibo come portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità e uno stile di vita rispettoso dei territori e delle tradizioni locali. Inoltre, Slow Food si è impegnata per la difesa della biodiversità e dei diritti dei popoli alla sovranità alimentare, battendosi contro l’omologazione dei sapori, l’agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche.

Confagricoltura Como Lecco

Confagricoltura è la più antica organizzazione di tutela e di rappresentanza delle imprese agricole. Si impegna per lo sviluppo delle aziende agricole e del settore primario in generale, a beneficio della collettività, dell’economia, dell’ambiente e del territorio. Favorisce l’accesso all’innovazione delle imprese, alla sostenibilità delle pratiche agricole e alla competizione delle aziende sui mercati interni e internazionali. Oggi, oltre a svolgere le “tradizionali” funzioni di natura economica, politica e sindacale, offre una vasta gamma di servizi agli agricoltori e alle imprese.

Confartigianato

Confartigianato è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese; inoltre, costituisce per le imprese un partner pronto a fornire servizi personalizzati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato in continua e rapida evoluzione. L’associazione di categoria opera al fianco delle imprese in tutte le fasi e si preoccupa di cogliere le opportunità di crescita per ciascuna. Considerato che oggi la capacità di innovare costituisce un valore aggiunto e un’ottima base per il successo, Confartigianato accompagna il mondo delle micro e piccole imprese nel processo di innovazione verso il mercato inteso a tutto campo e riguardante il processo, il prodotto, l’organizzazione e il marketing.

Confederazione Italiana Agricoltori

La Cia-Agricoltori Italiani è una delle maggiori organizzazioni di categoria d’Europa che lavora per il miglioramento e la valorizzazione del settore primario e per la tutela delle condizioni dei suoi addetti. La Cia-Agricoltori Italiani punta su agricoltura sostenibile con attenzione a qualità, sicurezza, educazione alimentare, tutela e valorizzazione dell’ambiente, agriturismo, foreste, agricoltura biologica, energie alternative; tra i suoi ambiti, anche editoria ed informazione legislativa agraria.

Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa – associazione del Lario e della Brianza (Como-Lecco-Monza)

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa è la più grande associazione di rappresentanza distribuita nel territorio. La CNA rappresenta e tutela gli interessi delle micro, piccole e medie imprese, operanti nei settori della manifattura, costruzioni, servizi, trasporto, commercio e turismo, delle piccole e medie industrie ed in generale del mondo dell’impresa e delle relative forme associate, con particolare riferimento al settore dell’artigianato; degli artigiani, del lavoro autonomo, dei professionisti nelle sue diverse espressioni, delle imprenditrici e degli imprenditori e dei pensionati. La CNA, inoltre, garantisce servizi, consulenze e informazioni con credibilità, professionalità e la forza di sentirsi compartecipi e coprotagonisti del successo della piccola impresa e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove imprese.

Consorzio Forestale Lario Intelvese

Il Consorzio ha lo scopo di rilanciare nel territorio attività e servizi a tutela del patrimonio forestale e delle molteplici funzioni, protettive e ricreative e produttive proprie del bosco. Il ruolo del bosco è, infatti, centrale in quanto risorsa. Il Consorzio opera per programmare una serie di interventi coordinati volti a dotare il comparto agro-silvo-pastorale e ambientale dei requisiti necessari, affinché possa tornare a svolgere un proprio ruolo positivo all’interno del più ampio sistema insediativo e territoriale. Un altro obiettivo del progetto consiste nel creare nuove opportunità occupazionali in campo ambientale. Il Consorzio ha, quindi lo scopo di promuovere lo sviluppo dell’attività agro-silvo-pastorale e la gestione delle risorse ambientali e territoriali conferite dai soci.

Consorzio Parco Lago Segrino

Sito di Interesse Comunitario (SIC), il Parco lavora per far emergere le componenti ambientali e naturalistiche del territorio e anche le possibilità aggregative che gli ambienti naturali possono generare. L’equilibrio tra uomo e ambiente è molto importante: l’intensa frequentazione del Parco genera, infatti, una pressione antropica sull’ecosistema lago che deve essere alleggerita e gestita.

CO.F.A.ZO. - Cooperativa Di Fecondazione Artifiale Animale Ed Iniziative Zoo Tecniche – Società Cooperativa

La società cooperativa CO.F.A.Z.O. si occupa della vendita di materiale per la fecondazione artificiale animale e si impegna nell’organizzazione di iniziative zootecniche come la vendita di prodotti quali il latte sfuso. La Cooperativa garantisce per la sicurezza e la qualità dei cibi venduti, i quali sono prodotti senza l’utilizzo di conservanti chimici.

Fondazione Giuseppina Prina

La Fondazione Giuseppina Prina è un polo geriatrico per la qualità dell’invecchiamento e opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale nei confronti di soggetti svantaggiati nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della beneficienza e della ricerca scientifica. Tra i servizi che la Fondazione offre, i centri diurni integrati sono quelli che più permettono alla popolazione anziana di mantenere un’alta qualità della vita ritardando il ricovero. Oltre al ricovero e al centro diurno, un altro servizio di qualità che la Ca’ Prina offre è l’assistenza domiciliare integrata per permettere agli anziani di ricevere le cure di cui hanno bisogno senza lasciare le loro abitazioni.

Fondazione museo del ciclismo Madonna del Ghisallo

Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo sorge a fianco dell’omonimo Santuario, sviluppando una nuova raccolta, curando la conservazione di cimeli, la ricerca scientifica e la divulgazione di questo sport, un fenomeno storico e sociale di grande rilevanza in Italia, in Europa e nel mondo. Il Museo si propone oggi più che mai come integrato in una vera proposta turistica sempre più interessante, unendo le forze e facendo rete con enti promotori e istituzionali (Regione Lombardia, Comunità Montana Triangolo lariano, Lago di Como GAL -progetto OltreLario-, Comune di Magreglio e Comune di Bellagio, Fondazione Molteni, Camera di Commercio Como-Lecco), in un contesto di valorizzazione museale naturale e di ambiente, forte anche della sua notorietà estera, spingendo sul pedale della passione e delle mille iniziative che la alimentano: pedalate, presentazioni, mostre, eventi musicali per fare riscoprire anche il turismo di prossimità e accogliere sempre di più un pubblico italiano, oltre che straniero.

La Cometa SCS

La Cometa è un’associazione che agisce nell’ambito dell’educazione, del lavoro e dell’accoglienza. L’associazione si impegna, infatti, a sostenere bambini e ragazzi attraverso percorsi di accompagnamento alla genitorialità e alla cura dei legami familiari. Nell’ambito della formazione è stato istituito un liceo imprenditoriale artigianale del design, che mira a sviluppare le competenze di imprenditorialità proprie di una “scuola impresa”. Nell’ambito del lavoro sono stati creati un centro d’eccellenza per il recupero della dispersione scolastica e l’inserimento lavorativo di ragazzi che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili e una cooperativa sociale dove maestri artigiani trasmettono il valore del lavoro e tramandano i segreti dei più antichi mestieri tradizionali. Questo luogo non è solo un laboratorio di falegnameria, ma anche uno showroom e uno studio di interior design.

Microcosmo

Microcosmo è un’importante realtà che si occupa di cosmetica naturale e lavora da anni nel settore erboristico-fitoterapico. L’azienda propone una particolare linea di prodotti caratterizzati dalla presenza degli estratti spagirici, i quali sono sostanze funzionali che garantiscono il mantenimento dell’equilibrio della natura e la qualità dei prodotti. Nella lavorazione spagirica l’azienda pone l’attenzione sulla raccolta delle piante che avviene in zone incontaminate e sul loro utilizzo nel momento in cui esprimono a pieno il proprio potere, rispettando la correlazione che ogni pianta ha con il cosmo. La Microcosmo è convinta che il microclima e le grandi energie del Triangolo Lariano rendano le erbe utilizzate per i preparati ancora più forti.

Noi Genitori società cooperativa sociale

Noi Genitori è una cooperativa sociale nata con l’intento di offrire servizi utilizzando mezzi etici e rispettosi dell’ambiente. L’obiettivo principale della ONLUS è quello di creare valore: vengono, infatti, organizzati laboratori e spettacoli sul tema del patrimonio naturalistico. Sul tema del cibo e dell’alimentazione, la Noi Genitori organizza attività formative a contatto con l’ambiente, promuove l’utilizzo di acqua dell’acquedotto a tavola e l’acquisto di prodotti alimentali biologici a km 0.

Parco Valle Lambro

Il Parco Regionale della Valle del Lambro è un’area protetta di oltre 8.000 ettari che è stata capace di salvaguardare alcuni gioielli ambientali di grande pregio che rischiavano di scomparire. Nel corso degli anni i compiti del Parco si sono ampliati: non si tratta più solo di tutela e protezione, ma anche di divulgazione dei valori ambientali e capacità di rendere fruibile e vivibile il territorio. Ogni anno il Parco della Valle Lambro propone una serie di eventi pensati per valorizzare le ricchezze naturali, culturali e storiche del suo territorio. Sono numerosi gli appuntamenti dedicati ad adulti e bambini, con il denominatore comune di promuovere l’amore per la natura e i paesaggi meno conosciuti della Brianza monzese, comasca e lecchese. Di particolare importanza è l’impegno nell’organizzazione di progetti e percorsi didattici dedicati alle scuole: le proposte comprendono attività teorico-laboratoriali a scuola, uscite didattiche sul territorio e, in alternativa, anche proposte di didattica a distanza.

Società Cooperativa Sociale Istituto San Vincenzo

L’Istituto San Vincenzo opera in qualità di cooperativa sociale con lo scopo di promuovere l’integrazione della persona in ambito scolastico, educativo e sociale. Dal 1985 la Cooperativa San Vincenzo stipula convenzioni e stringe accordi finalizzati a valorizzare le caratteristiche tipiche dell’Alta Brianza e a offrire nuove tipologie di indirizzi formativi per soddisfare sempre più le aspettative dei giovani. L’Istituto si occupa di svolgere servizi di rilevanza costituzionale, in quanto i suoi destinatari sono persone bisognose di intervento sociale sia in riferimento alla fascia d’età (minori) che alle condizioni familiari e sociali di appartenenza.