Laboratori

Il Forum Leader è un’iniziativa collaborativa tra GAL, ideata per stimolare il dibattito sullo sviluppo locale delle aree rurali e promuovere il confronto su temi legati allo sviluppo partecipativo.
La comunità professionale che partecipa al Forum è composta da GAL e tecnici del CLLD/Leader che operano all’interno di queste organizzazioni.

Avviato nel 2020 su iniziativa di alcuni GAL italiani, il Forum è stato portato avanti nella sua prima edizione dal GAL Maiella Verde. Esso funge da piattaforma sperimentale per la collaborazione tra GAL, permettendo il confronto sulle strategie 2023-2027, il Green Deal e la nuova PAC, oltre a contribuire al dibattito sullo sviluppo locale delle aree rurali.

Il Forum è un’iniziativa itinerante, ospitata ogni anno da un GAL diverso. Ogni anno, i GAL propongono e organizzano laboratori tematici per fornire input allo sviluppo dei territori rurali di cui si occupano.

Il Lago di Como GAL ha promosso, organizzato e coordinato tre laboratori “Creare e diffondere buone pratiche per la costruzione di un sistema di governance del turismo rurale di tipo sportivo”, “Accessibilità nelle aree rurali: può essere un territorio rurale accogliente per tutti? Quattro momenti di formazione dedicati ai GAL” e “Oltre il digitale: intelligenza artificiale e rivoluzione rurale. Sfide e opportunità”.

Ha fatto parte dei gruppi promotori di: “La Comunità Professionale CLLD e il ruolo delle nuove generazioni” condotto dal GAL Gardavalsabbia 2020, “Impronta ecologica nelle aree rurali: verso un modello di sostenibilità” gestito dal GAL Valle Brembana 2020, “SMART RURAL HUB / Le opportunità offerte dall’approccio “Smart Villages” per le aree rurali e montane. Analisi di casi studio” capitanato dal GAL Valle d’Aosta e dal GAL Colli di Bergamo e del Canto Alto, “Piccoli Frutti Valorosi” – I GAL e le piccole filiere di Montagna: l’esempio della Castanicoltura” del GAL Terre di Pregio, “Progetti integrati di agricoltura sociale nel nuovo PSP” del GAL Escartons e Valli Valdelsi.

Accessibilità Rurale

Accessibilità nelle aree rurali: può essere un territorio rurale accogliente per tutti? Quattro momenti di formazione dedicati ai GAL.

Turismo Attivo

Creare e diffondere buone pratiche per la costruzione di un sistema di governance del turismo rurale di tipo sportivo.

Il GAL ha inoltre partecipato all’edizione 2023 del Forum Leader Giovani.

Forum leader giovani 2023

Esperienze di valorizzazione del patrimonio forestale: biomasse, servizi ecosistemici e contrasto al deperimento forestale